6/9 Settembre 2012 – Nino Schurter vince per la seconda volta il campionato mondiale Elite battendo i suoi due compagni di nazionale Lukas Fluckiger e Mathias Fluckiger…un vero e proprio dominio svizzero nella categoria regina degli Elite.
Nei primi 2 giri Nino Schurter ha fatto gara con Marco Fontana e Fabian Giger, con quest’ultimo che nel corso del 3° giro si stacca e viene ripreso dal gruppo inseguitore di cui fanno parte i fratelli Fluckiger, Absalon, Kulhavy, Tempiere e Fumic. Davanti Fontana e Schurter continuano ad incrementare il vantaggio ma a 3 giri dal termine Marco Fontana si stacca in discesa e continuerà a perdere terreno anche dopo che il gruppo inseguitore è rientrato su di lui. Intanto Nino Schurter continua la gara solitaria con dietro i fratelli Fluckiger che cercano di recuperare sul leader della corsa.
All’ultimo giro nei primi 5 ci sono 4 svizzeri con il solo Fontana che rompe l’egemonia Svizzera passando in 4a posizione insieme a Fabian Giger. Julien Absalon transita al 6° posto mentre Jaroslav Kulhavy è nelle retrovie, mai entrato in gara, in 13a posizione. Nel corso dell’ultimo giro le posizioni rimangono invariate con il solo Marco Fontana che cede di netto mentre Absalon percorre un grande ultimo giro finendo al 4° posto a pochi secondi dal podio. Alla fine quindi grande vittoria per Schurter che ha dimostrato che l’unico in grado di impensierirlo è Kulhavy in grande forma.
Tra le donne, la francese bretone Julie Bresset dopo le Olimpiadi porta a casa anche il campionato del mondo portando a termine una stagione fantastica…ed a soli 23 anni, cioè al 1° anno nella categoria Elite. Al 2° posto la sempreverde Gunn Rita Dahle mentre il bronzo va all’americana Georgia Gould. Altra giornata no, dopo Londra, per Catherine Pendrel, mai entrata in gara.