26-28 Agosto 2021 – Con una staccata al limite alla penultima curva, la leggenda elvetica Nino Schurter infila Flückiger e scrive un’altra pagina di storia della Mountain Bike. Il 35enne svizzero ha infilato il connazionale Mathias Flückiger con una staccata al limite alla penultima curva, dopo sei giri vissuti gomito a gomito. Per Flückiger è un’altra medaglia d’argento, dopo quella Olimpica a Tokyo, la terza consecutiva ai Campionati del Mondo. Terzo posto per il francese Victor Koretzky.
Lontani dalle prime posizioni gli italiani: diciassettesimo Gerhard Kerschbaumer, ventesimo Gioele Bertolini, ventitreesimo Nadir Colledani.
Più netta l’affermazione della britannica Evie Richards nella gara Donne Elite: la britannica si è scrollata di dosso le avversarie sin dalla seconda tornata, mettendo in fila l’olandese Anne Terpstra e la vincitrice dello Short Track, l’elvetica Sina Frei. Dopo la conferenza stampa dello Short Track lo aveva detto “per vincere devo migliorare la gestione della gara”. La reazione di Evie Richards non si è fatta attendere: l’ex iridata nel ciclocross ha scalato una posizione rispetto alla gara sprint di giovedì, conquistando la prima medaglia d’oro per un’atleta britannica nella storia dei Campionati del Mondo di Mountain Bike.
Fra gli U23 c’è gloria anche per l’Italia con l’argento di Juri Zanotti nella gara vinta dal cileno Martin Vidaurre. Prova femminile alla dominatrice della stagione, l’austriaca Mona Mitterwallner.