Il 1° mondiale MTB si è disputato a Durango, Colorado (24 Settembre): la location del Mondiale è a Purgatory, una vallata a Sud Ovest, ai confini con il New Mexico. Otto delle dieci medaglie in palio sono state vinte da americani.
I primi mondiali di Mountain Bike si sono svolti a Durango. A vincere è stato Greg Herbold, soprannominato H-Ball. Dietro di lui altri 2 Americani, Mike Kloser e Paul Thomasberg. Tra le donne a primeggiare è la Canadese Cindy Devine davanti a Elladee Brown e Penny Davidson. La partecipazione degli Europei è stata limitata.
Jeff Enos
Le specialità erano due: il Cross country e il Downhill. In molti casi gli atleti partecipavano a entrambe le discipline, con la stessa bicicletta. La nazionale Italiana era presente con una quindicina di atleti: Matteo Toscan, Paolo Rosola, Paola Pezzo, Claudio Caporali, Valentino Fois, Claudio Vandelli, Riccardo Debertolis, Adelino Piccinotti, Sergio Fantin, Oscar Lazzaroni, Nicola Mennucci, Giovanna Bonazzi, Maria Giulia Canello, Mario Noris e Patrizia Spadaccini (fonte: http://www.cyclemagazine.eu).
Il migliore degli Italiani fu Giovanna Bonazzi, 8^ nella gara Senior.