1/5 Settembre 2009 – Finalmente Steve Peat è campione del Mondo di Downhill! A 35 anni Steve riesce a conquistare la tanto agognata, e stregata, maglia iridata e tutto il mondo della DH festeggia insieme a lui. Dopo 3 argenti consecutivi (2000, 2001 e 2002), tra cui una vittoria sfumata nel 2004 per una scivolata l’ultima curva, sembrava che Steve non potesse più lottare per vincere una maglia iridata. Ma nel 2009 il destino ha voluto questo ed ha primeggiato su Greg Minnaar per soli 5 centesimi, quei centesimi che nel corso della carriera lo hanno sempre relegato dietro.
Mentre Mick Hannah sedeva sulla hot seat, Peat ha compiuto il miracolo che ormai quasi nessuno si aspettava, chiudendo con un incredibile 2:30.33, 690 centesimi sotto Hannah. Hill arriva in fondo con un ritardo di 2’71, piazzandosi così al quinto posto. Minnaar vola sul tracciato e sembra che si ripeterà la stessa storia: vittoria per il Sudafricano e 2° posto per il Britannico. Alla fine però la lotta è serratissima e chiude con appena 0.05 di ritardo dal “Re“, un’inezia che basta per scrivere il suo nome nell’albo d’oro. Gee Atherton, ultimo uomo in pista e campione uscente, chiude al sesto posto dietro Hill. Lorenzo Suding è 31°.
Tra le donne vince Emmeline Ragot che batte la britannica Tracy Moseley. Terza è l’Americana KathyPruitt. Fuori gara SabrinaJonnier a causa di una foratura. Fra gli junior maschi vince Brook MacDonald, secondo Shaun O’Connor e terzo Danny Hart. L’Italiano Andrea Gamenara 20°. Fra le junior donne vittoria per AnaisPajot, seguita dalla Berteaux e dalla Baarspul. Alia Marcellini sfiora il podio chiudendo al 4° posto con appena 1.64 di ritardo sulla terza classificata.