1 Settembre 2019 – Mont Saint Anne è un tracciato storico: molto veloce nella prima parte ma poi ripido e tecnico. 2,9 km di lunghezza e 586 m di dislivello. Tra le Donne Elite, senza la Atherton, c’è stata una bella lotta tra: Myriam Nicole (FRA), Tracey Hannah (AUS), Marine Cabirou (FRA) , Emilie Siegenthaler (SUI) e Tahnée Seagrave (GBR).
Nicole, dopo la sua run, ha preso il comando con 18,8 secondi di vantaggio e l’ha mantenuto fino alla fine, con Seagrave che si posiziona al secondo posto, vicinissima alla medaglia d’oro, e Cabirou che ottiene il bronzo. Tracey Hannah non è riuscita ad eguagliare le altre tre ed è finita quarta. L’italiana Eleonora Farina è sesta.
Nella categoria Uomini Elite Loic Bruni è alla ricerca del suo quarto titolo mondiale. Sembra che nell’appuntamento secco sia imbattibile. Pierron ha spinto ed è riuscito a tagliare la linea del traguardo con un ottimo tempo che sul momento ha preceduto di 0,5 secondi il tempo di Minnaar. Brosnan ha fatto la run della vita: 2 secondi più veloci di tutti e finalmente l’agognata maglia iridata da Elite, non ancora in bacheca nonostante i successi da Junior.
Ma Bruni fa crollare il sogno di Brosnan e vince con +0,58 di vantaggio sull’australiano. Terzo posto per il francese Pierron. «”È così difficile spiegare questa sensazione. Ho attraversato la linea del traguardo totalmente sfinito. Ho sentito la folla esultare e poi ho visto Finn correre da me e poi ho capito. Era da pazzi!» così Bruni appena vinto il quarto titolo mondiale.